Studi effettuati in Italia indicano che tutti gli interventi chirurgici eseguiti con allestimento del campo operatorio in TTR si otterrebbero enormi vantaggi per la sostenibilità ambientale e sociale: 300 mila Kg di rifiuti in meno, 220mila Kg di CO2 da non dover smaltire, 300 mila Kg di materie prime risparmiate.
I Tessuti Tecnici Riutilizzabili (TTR) racchiudono un mondo di vantaggi, essi sono caratterizzati dall’effetto barriera e dunque prevengono le infezioni in sala operatoria, garantendo la migliore protezione sia del paziente che dell’equipe chirurgica.
Il servizio che l’azienda Servizi Sanitari Integrati offre è il noleggio di Set chirurgici sterili in Tessuti Tecnici Riutilizzabili (TTR) pronti all’uso, specifici per le diverse specialità chirurgiche.
Il set comprende teli chirurgici e camici i quali hanno protezione garantita nel tempo con processi di ripristino e sterilizzazione validati e conformi alla Direttiva 93/42/CEE e alla norma UNI EN ISO 13485. Sono Dispositivi Medici di Classe 1 (Certificazione Marchio CE rilasciata dall’Istituto Superiore di Sanità, Organismo Notificato n. CE 0373) e soddisfano i requisiti richiesti dalla UNI EN 13795 parte 1-2-3.
Per diversi anni i DTSO dispositivi tessili per la sala operatoria, usati negli ambulatori e nelle sale operatorie erano di cotone, una fibra che garantiva: facilità di sterilizzazione in autoclave; capacità di assorbenza e traspirabilità; comfort nel momento in cui erano indossati; performance di barriera accettabili.
La ricerca scientifica nel corso del tempo ne ha, però, evidenziato anche i limiti: il cotone si è rivelata una barriera troppo debole alla penetrazione di liquidi e microrganismi e il rilascio di particelle (in gergo noto come lining) tipico di questa fibra determina un notevole inquinamento ambientale, veicolo ulteriore di germi.
l tessuto tecnico riutilizzabile (TTR) ha rappresentato una grande innovazione nell’ambito dei dispositivi per l’allestimento delle sale operatorie. È infatti, un materiale tessile che offre diversi vantaggi agli ospedali e alle strutture sanitarie che lo scelgono: riduce i costi di stoccaggio, di gestione del magazzino e di smaltimento; riduce gli sprechi perché ogni set è ottimizzato in base al tipo di intervento; ottimizza il tempo necessario alla preparazione del teatro operatorio e semplifica le procedure logistiche.
Realizzato in microfibra o trilaminato e utilizzato per realizzare camici, teli chirurgici e garantisce:
· un’efficace barriera antibatterica e antivirale;
· un alto grado di impermeabilità ai liquidi anche dopo numerosi cicli di lavaggio e sterilizzazione;
· resistenza agli strappi (bursting) e all’abrasione sia asciutto che bagnato;
· un limitato rilascio di particelle;
· comfort, termoregolazione e isolamento termico (il paziente in anestesia deve mantenere costante il calore corporeo, il personale ospedaliero ha bisogno di temperature più basse, di stare comodo e potersi muovere in libertà);
· morbidezza e drappeggiabilità.
Il TTR ha, inoltre, un altro importante vantaggio: è un tessuto caratterizzato da un basso impatto ambientale poiché viene sterilizzato in autoclavi a vapore, ha una durata elevata, mantiene le sue prestazioni anche dopo molti cicli di ri-condizionamento / manutenzione e può essere smaltito come rifiuto semplice.
Adeguamento delle scorte alle reali esigenze del cliente
Progettazione e realizzazione di teli specialistici mono-intervento
Flessibilità e personalizzazione nella composizione dei set
Consulenza di personale infermieristico altamente specializzato
I Tessuti Tecnici Riutilizzabili (TTR) aiutano a ridurre le infezioni ospedaliere
Riduzione spese per antibiotici e medicinali
Diminuzione dei giorni di degenza
Incremento percentuale di buon esito degli interventi chirurgici
I Tessuti Tecnici Riutilizzabili (TTR) sono per la protezione degli operatori
I tessuti barriera impediscono il passaggio dei liquidi e dei microrganismi patogeni
I micropori garantiscono un ottimo comfort operativo
La sterilizzazione dei dispositivi tessili per la sala operatoria viene gestita in modo condiviso tra la lavanderia industriale e la centrale di sterilizzazione: i dispositivi vengono ritirati, ricondizionati, sottoposti al processo di sterilizzazione e riconsegnati alle sale operatorie per un nuovo utilizzo. La ricomposizione dei set avviene sulla base delle indicazioni del comparto operatorio per rispondere alle specifiche esigenze di ogni intervento chirurgico.
Il servizio di lavaggio dei kit sterili in TTR ad uso ospedaliero è certificato “Made Green in Italy – classe A”